Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d'Esino Riviera

COMUNICATO STAMPA DEL 03 GIUGNO 2021 – CULTURIAMOCI IN VALSASSINA A TUTTO TONDO

Nell’ambito del progetto di valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio lecchese intitolato “CulturiAMOci in Valsassina” e finanziato dal Fondo per lo sviluppo del territorio provinciale Lecchese con la partecipazione dei Comuni soci di Lario Reti Holding e di Fondazione Comunitaria del Lecchese, la Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera ha realizzato un ricco calendario di eventi finalizzato alla valorizzazione dei beni individuati all’interno del circondario Valsassina, e nel dettaglio: 1.

Data:
3 Giugno 2021

1. Chiesa di S. Giorgio in Cremeno;

2. Chiesa di Sant’Eusebio in Pasturo;

3. Casa e percorso di Antonia Pozzi in Pasturo;

4. Chiesa di San Michele in Introbio;

5. Chiesa dei Santi Fermo e Rustico in Cortenova;

6. Chiesa di Santa Maria assunta in Taceno;

7. Museo la Fornace in Barzio.

Lusinghiera la partecipazione agli eventi a cappello, tenutisi rispettivamente al Museo la Fornace, con la favola animata e alla Chiesa di San Michele Arcangelo a Introbio, con la visita guidata tenuta dallo storico Marco Sampietro e con l’appassionante lezione di astronomia tenuta dall’astrofisico Roberto Ciri.

Vario il ventaglio delle proposte, tra laboratori per bambini, escursioni, visite guidate, conferenze; tutte gratuite con prenotazione sul sito www.valsassinacultura.it dove è presente anche il calendario degli eventi ed è possibile scaricare le brochure.

I prossimi eventi in programma sono previsti per sabato 05/06, con un’escursione alla scoperta delle erbe spontanee con possibilità di visita alla Casa e al percorso di Antonia Pozzi e, sempre a Casa Pozzi, ma nel pomeriggio di domenica 06/06, con un’opera lirica mignon de La Traviata.

Sempre per sabato sera è previsto un concerto per violino e organo presso la Chiesa Parrocchiale di Taceno.

“Tante iniziative, per tutti i gusti e per tutte le fasce d’età” ha affermato il Presidente Canepari “Si è voluto proporre una cultura gratuita – grazie a Fondazione Comunitaria e Lario Reti Holding – ed alla portata di tutti. Di sicuro interesse per i più piccoli il laboratorio artistico, che consentirà ai bambini di acquisire dimestichezza con tecniche di pittura e proporzioni, ma soprattutto divertirsi con i colori, mentre per i genitori rappresenterà un luogo sicuro e stimolante dove lasciare i propri figli per un’intera settimana.”

Allegati (5)

Ultimo aggiornamento