Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d'Esino Riviera

Bando Cariplo per la call “Strategia Clima” – la Comunità Montana ed Il Parco Regionale Grigna Settentrionale nel percorso della transizione climatica

La Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, anche in qualità di Ente gestore del Parco Regionale Grigna Settentrionale, nell’ambito della progettazione di azioni nell’ambito del Progetto ““F2C – Fondazione Cariplo per il clima”, Obiettivo strategico 2 – “Cambiamento climatico, tutela dell’ambiente e della biodiversità” intende avviare un percorso di co-finanziamento con partner tecnici no-profit.

È intenzione dell’Ente proporre la candidatura di iniziative di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici alla succitata strategia, entro il prossimo 30 novembre 2021.

Fondazione Cariplo ha indicato il contrasto al cambiamento climatico tra i suoi Obiettivi strategici: la Call for ideas intende sostenere processi di mitigazione e adattamento al Cambiamento Climatico (diminuzione delle emissioni climalteranti, riduzione della vulnerabilità ai fenomeni meteorologici estremi) e di sensibilizzazione e diffusione di conoscenza scientifica nei confronti di istituzioni e cittadinanza sugli impatti del riscaldamento globale.

In particolare, la Call for ideas mira a selezionare territori da accompagnare nella co-progettazione di una Strategia di Transizione Climatica (STC) e nella successiva realizzazione di interventi.

Alla Call possono partecipare partenariati obbligatori tra amministrazioni locali, aree protette ed enti no-profit.

Tutto ciò considerato

ritenendo necessario assicurare forme di adesione, compartecipazione e coinvolgimento delle Associazioni o altre forme di organizzazioni private no profit, portatrici di interessi collettivi, prima di provvedere alla candidatura del progetto a Fondazione Cariplo,

SI INVITANO

tutte le Associazioni o altre forme di organizzazioni private no profit, a presentare eventuali candidature all’Amministrazione utili alla realizzazione del progetto “LA COMUNITÀ MONTANA ED IL PARCO REGIONALE GRIGNA SETTENTRIONALE NEL PERCORSO DELLA TRANSIZIONE CLIMATICA”.

Le eventuali adesioni/candidature dovranno pervenire, debitamente firmate, utilizzando l’allegato modulo

entro e non oltre venerdì 26 novembre 2021

  • all’indirizzo di posta elettronica certificata: cm.valsassina@pec.regione.lombardia.it;
  • all’indirizzo di posta elettronica protocollo: segreteria@valsassina.it;
  • al protocollo dell’Ente, mediante consegna personale o mediante ordinari mezzi postali all’indirizzo: Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera – Via Fornace Merlo n. 2 – 23816 Barzio (LC)

Allegati (3)

Ultimo aggiornamento

15 Marzo 2022, 08:37