H5 – “INSTALLAZIONE COLONNINE RICARICA E-BIKE LUNGO LA PISTA CICLOPEDONALE E LUNGO PERCORSI CICLOESCURSIONISTICI, NEI COMUNI DI BARZIO, CORTENOVA, CREMENO, PARLASCO, PASTURO, INTROBIO,PRIMALUNA, CORTENOVA, TACENO, PARLASCO, DERVIO, VARENNA, PERLEDO” – codice CUP n. C11B22001860006
Oggi una delle tendenze che ha più impatto sul turismo alpino è l’esplosione del fenomeno dell’e-bike: località fortemente orientate al turismo devono gestire tempestivamente e proattivamente le sfide e le opportunità ad esso connesse.
Di assoluta rilevanza risulta anche il problema della congestione del traffico, con il relativo inquinamento acustico e ambientale. Una tematica che i territori alpini di confine hanno dovuto affrontare negli ultimi anni. Incentivare la mobilità sostenibile influisce positivamente su diversi fattori:
− la soddisfazione degli ospiti, che riescono così ad avere un’esperienza più vasta del territorio;
− la sostenibilità ambientale e sociale, proponendo nuovi modelli di turismo che possono alleviare i problemi legati al traffico e allo stesso tempo aumentare la competitività delle imprese sul territorio.
Ultimo aggiornamento
29 Maggio 2025, 07:45