Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d'Esino Riviera

PISL MONTAGNA

Con L.R. n° 11/2011 la Regione Lombardia ha stabilito che le risorse destinate al Fondo regionale della Montagna vengano gestite dalle Comunità Montane attraverso un PISL di durata triennale – “PISL Montagna” – che comprenda interventi volti a migliorare l’attrattività dei territori montani, ad accrescerne la qualità della vita, l’accessibilità e lo sviluppo economico e sociale, in armonia con le finalità della L.R. 25/07.

Sulla base delle indicazioni regionali di cui alla DGR n° 2096/2011, la Comunità Montana ha provveduto a predisporre il PISL che è stato approvato con deliberazione assembleare n° 29 del 24 novembre 2011. In data 4 aprile 2012 Regione Lombardia ha definitivamente approvato il PISL proposto dalla Comunità Montana con DGR n° IX/3228 del 4 aprile 2012.

Dei 19 interventi inseriti nel PISL, ne sono risultati finanziati 13 per un contributo di complessivi euro 1.739.193,50= a fronte di investimenti per euro 3.611.317,68=.

Con la prima RIMODULAZIONE del PISL – Settembre 2012 – si è provveduto ad aggiornarne il cronoprogramma realizzativo definendo puntualmente le tempistiche dei singoli inteventi.
Per problemi legati all’ottenimento delle autorizzazioni di legge è stato stralciato l’intervento n° 9 “Recupero ambientale e valorizzazione dell’area umida in località Piazzo di Casargo, con creazione di invaso per approvvigionamento idrico ad uso AIB” ed è stato inserito l’intervento 14 “Completamento pista ciclabile della Valsassina tratto dalla località Bindo in comune di Cortenova fino al confine con il comune di Taceno”

Con la seconda RIMODULAZIONE del PISL – Novembre 2013 – è stato nuovamente aggiornato il cronoprogramma realizzativo delle opere, sulla base delle esigenze degli entri attuatori che hanno richiesto lo slittamento dei termini previsti per la realizzazione delle opere per problemi legati per lo più al reperimento dei fondi per il cofinanziamento delle stesse e per la difficoltà di ottenere, laddove necessaria l’autorizzazione paesaggistica da parte della Soprintendenza dei BBAA. Sono poi state introdotte delle modifiche a tre progetti con lievi aumenti del relativo costo.

Risultano conclusi i seguenti interventi:

ID 7 – “Costruzione spogliatoi e campo sintetico struttura sportiva Campiano ” – Comune di Cortenova

ID 11 – “Lavori di messa in sicurezza strada agrosilvopastorale per Camaggiore – 1° lotto formazione paravalanghe” – Comune di Vendrogno

ID 12 – “Progetto definitivo-completamento pista ciclabile della Valsassina tratto dal ponte medioevale alla località Bindo” – Comunità Montana

ID 13 – “Riqualificazione tratti del percorso storico Premana rivive l’antico” – Comune di Premana

DETTAGLIO INTERVENTI FINANZIATI IN ALLEGATO

Allegati (14)

Ultimo aggiornamento

18 Aprile 2021, 17:15