Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d'Esino Riviera

Desidero aprire un temporary store (shop). Come mi devo comportare?

La legislazione italiana attualmente non regola l’esercizio di questa attività temporanea, e come dalle indicazioni fornite dalle Camere di Commercio italiane, il temporary store è considerato come un normale esercizio di vicinato con durata dell’attività temporanea. Deve pertanto rispettare la superficie di vendita degli esercizi di vicinato.

Il temporary store è di fatto un esercizio temporaneo che rimane aperto in genere per 30-40 giorni o sino a esaurimento della merce.

Considerato che, in genere, la maggioranza dei temporary store vengono aperti quale attività ulteriore rispetto a quella principale, l’adempimento corretto è la Comunicazione certificata di inizio attività (c.d. “SCIA“), da presentare allo sportello SUAP del Comune di competenza, così come previsto dall’articolo 7 del D.Lgs. n. 114/98 e dall’articolo 19 della Legge n. 241/90, e dalla comunicazione in Camera di Commercio (per quanto concerne l’apertura della nuova Unità Locale).

Se, al contrario, si intende procedere all’avvio dell’attività per un periodo superiore ai 30 giorni, si dovrà presentare una (nuova) pratica che non sia relativa al temporary shop, ma all’esercizio di vicinato (di cui il temporary shop rappresenta una particolare tipologia). In questo caso, essendo la durata dell’attività superiore ai 30 giorni previsti dalla normativa in materia, occorrerà provvedere a dare comunicazione al SUAP competente e al Registro Imprese (contestualità), avendo in questa occasione cura di comunicare, al termine del periodo previsto, la cessazione dell’attività medesima.

Si sottolinea al contempo che è l’impresa/operatore economico e/o il professionista incaricato il soggetto che è in grado principalmente di riconoscere quelle che sono le attività da svolgere e che pertanto possiede la sensibilità e la conoscenza necessarie per poter comprendere quale sia la migliore procedura da seguire all’interno del portale.

Procedura per apertura di attività di temporary shop:

Da ACCEDI AL SUAP DEL COMUNE DI: selezionare il COMUNE DI RIFERIMENTO

Da INFORMATI – COMPILA UNA PRATICA: selezionare INFORMATI

Si aprirà un’alberatura come quella proposta di seguito.

  • Commercio (Ateco da 45 a 47) > selezionare
  • Commercio al Dettaglio in area Privata > selezionare
  • Esercizio di vicinato (Negozio) > selezionare
  • Vicinato – settore merceologico NON alimentare > selezionare e tasto CONFERMA
  • Avvio, gestione, cessazione attività > selezionare
  • Aprire l’attività di temporary shop (esercizio di vicinato inferiore a 30 giorni) > selezionare e tasto CONFERMA
  • Troverete gli adempimenti e le informazioni collegati alla pratica di apertura di temporary shop, oltre alla normativa di riferimento.

La medesima alberatura dovrà essere seguita nel caso di scelta “COMPILA UNA PRATICA”, ovvero il procedimento che dovrà essere attivato per creare la bozza di pratica per l’avvio dell’attività ed il successivo invio, sempre tramite l’applicativo impresainungiorno.

Costi: € 80,00 quali diritti di segreteria, da versarsi secondo le modalità indicate QUI

Una volta caricata la pratica sul portale, ogni comunicazione, comprese le eventuali richieste di integrazione necessarie per concludere il procedimento di rilascio autorizzazione, dovranno transitare attraverso il predetto portale impresainungiorno.

Per informazioni di carattere tecnico restano in ogni caso competenti gli uffici di riferimento (ufficio tecnico comunale, ATS, VVF etc.).

Ultimo aggiornamento

18 Gennaio 2023, 14:18