Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d'Esino Riviera

Corso di Aggiornamento per Alpeggiatori “Ospitalità in Malga”

ERSAF, in collaborazione con il CFP Zanardelli, organizza il corso di aggiornamento per alpeggiatori dal titolo “Ospitalità in malga” che si terrà tra l’8 ed il 30 novembre 2023 in due moduli distinti ed in 3 sedi differenti, due in Provincia di Brescia ed una in Provincia di Sondrio, per facilitare la partecipazione dei corsisti.

Data:
16 Ottobre 2023

ERSAF, in collaborazione con il CFP Zanardelli, organizza il corso di aggiornamento per alpeggiatori dal titolo “Ospitalità in malga” che si terrà tra l’8 ed il 30 novembre 2023 in due moduli distinti ed in 3 sedi differenti, due in Provincia di Brescia ed una in Provincia di Sondrio, per facilitare la partecipazione dei corsisti.

Il corso, che rientra nell’ambito del progetto attuativo “Implementazione dell’osservatorio alpeggi e impostazione delle attività propedeutiche ad un censimento, formazione agli alpeggiatori e attività di comunicazione e promozione 2022-2023-2024” è promosso da Regione Lombardia quale attività di formazione specifica per gli alpeggiatori, al fine di valorizzare e promuovere le produzioni in quota ed accompagnare le aziende agricole nell’avvio o nel consolidamento dell’attività multifunzionale nelle malghe.

Il primo modulo, “Corso pratico di cucina in malga, è volto ad insegnare la preparazione di semplici pietanze da proporre ai clienti e turisti di passaggio utilizzando le materie prime presenti in loco quali formaggi e latticini, salumi, carni, conserve ed altri prodotti tradizionali senza attrezzature né competenze specifiche. I partecipanti verranno accompagnati nell’esperienza formativa da uno chef professionista, che mostrerà anche tecniche di presentazione e somministrazione dei piatti.

Il secondo modulo “Accoglienza e allestimento buffet si concentrerà invece sull’accoglienza del cliente, la cura dell’ambiente, la presentazione della propria realtà e la comunicazione, cercando di valorizzare l’aspetto del “vivere e lavorare in malga”. Attraverso l’esercitazione pratica si tratteranno nozioni base per la realizzazione di un buffet a freddo con l’abbinamento di vini del territorio da associare alle pietanze preparate. Anche in questo caso i partecipanti verranno accompagnati da un docente specializzato in comunicazione, hospitality, allestimento ed abbinamenti.

Il corso è gratuito e aperto a tutti gli alpeggiatori sino ad un numero massimo di 12 partecipanti per ogni sessione. Le lezioni si terranno presso le sedi dei C.F.P. “G. Zanardelli” di Ponte di Legno e Provaglio d’Iseo e presso il C.F.P. “Vallesana” di Sondalo. Verranno fornite materie prime e attrezzature specifiche. Le pietanze preparate dagli allievi verranno degustate nel buffet allestito in collaborazione con la sala da pranzo.

Iscrizioni esclusivamente tramite e-mail, restituendo l’apposito modulo sotto allegato compilato e firmato all’indirizzo di posta elettronica osservatorio.alpeggi@ersaf.lombardia.itentro e non oltre domenica 5 novembre 2023.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi all’Ufficio ERSAF di Breno, piazza Tassara Nr. 3 – Breno (BS) tel. 0364.322345, indirizzo di posta elettronica: osservatorio.alpeggi@ersaf.lombardia.it

Allegati (3)

Ultimo aggiornamento

16 Ottobre 2023, 07:59

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento